La vitamina C è una delle vitamine più importanti per l’uomo. È presente in tutte le piante verdi, specie nei frutti del genere Citrus: gli agrumi.

Perché la vitamina C è indispensabile per vivere

L’acido ascorbico, meglio noto come Vitamina C, è essenziale per la formazione del collagene, aiuta a mantenere l’integrità del tessuto connettivo (formando legami idrogeno tra le proteine del collagene), del tessuto osseo, della dentina dei denti ed ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni, perché facilita la formazione del tessuto connettivo della cicatrice. Facilita inoltre l’assorbimento intestinale del ferro ed è coinvolto nella sintesi della carnitina, nella conversione dell’acido folico nella sua forma attiva THFA e nella sintesi dell’adrenalina e della noradrenalina, due neurotrasmettitori del sistema nervoso simpatico rilasciati dal corpo in situazioni di stress ed elaborati a livello della regione midollare delle ghiandole surrenali.

La Vitamina C è idrosulubile, cioè è solubile in acqua; si ossida rapidamente in presenza di metalli, alcali, luce, ossigeno e la sua molecola è C6H8O6.
L’
acido ascorbico ha un’azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi derivati da alcune reazioni metaboliche.

Come, quando e perché dobbiamo assumere vitamina C

Il nostro organismo non è in grado di produrre acido ascorbico (Vitamina C), quindi è necessario introdurlo, ad intervalli brevi e regolari, attraverso il cibo. La Vitamina C è presente in tutte le piante verdi, specie nei frutti del genere Citrus (gli agrumi). È indispensabile in alcuni processi di ossidoriduzione intracellulari, in quanto favorisce il metabolismo di certi aminoacidi aromatici e la formazione di alcune sostanze intracellulari.

Ecco che cosa troviamo in 100 g di limone

  • Vitamina C: 60 mg
  • Vitamina B1: 0,04 mg
  • Vitamina B2: 0,01 mg
  • Vitamina PP: 0,3 mg
  • Calcio: 14 mg
  • Fosforo: 11 mg
  • Ferro: 0,1 mg
  • Acido citrico: 6 g

Le vitamine

Le vitamine sono sostanze di natura organica, prive di ogni funzione plastica o valore energetico, che agiscono da indispensabili bioregolatori e catalizzatori dei processi vitali. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle, pertanto è necessario che siano assunte come tali o come provitamine mediante l’alimentazione. Le vitamine entrano a far parte di sistemi enzimatici in qualità di cofermenti. Prevengono le anemie, incrementano la resistenza alle infezioni e proteggono il sistema nervoso centrale.